lunedì 28 settembre 2015

Una bellissima settimana!!

ASD Calice Bike
 Campo Scuola ASD Calice Bike

La settimana appena trascorsa è stata molto ricca e impegnativa,grazie agli amici Danesi del Team HMTBX che hanno scelto di allenarsi per qualche giorno con noi e alla mia partecipazione come collaboratore all'evento #visitpietraligure a Canelli Città del vino 2015.
Queste due cose insieme, ancora una volta,mi hanno portato a pensare e pormi i miei soliti dubbi.............
Quanto le divisioni,le posizioni preconcette,l'incomunicabilità o cattiva comunicazione ci possa limitare,quanto questo gioco sia autodistruttivo?O per altro conveniente?
Competizione e concorrenza ci portano inevitabilmente a migliorarci e migliorare quello che facciamo,offriamo o abbiamo intenzione di fare.
La globalizzazione e la facilità di reperire notizie,nozioni e documentazione,ancorchè il più delle volte piuttosto superficiali e magari poco fondate,è un'arma adoppio taglio,tutto si brucia in un click.
Ma siamo sicuri che le divisioni e invidie,possono esserci utili e non sia invece utile prendere spunti,documentarsi,vedere per quale motivo certe realtà funzionano più o meno bene,valutare i propri punti deboli e punti di forza,analizzare se per alcuni versi possiamo essere migliori dei nostri"concorrenti"?
Ragionare finalmente,non solo come individui separati dal resto ma appartenenti ad una terra straordinariamente ricca di cultura,bellezze naturali e storiche,con un clima unico,le motagne e il mare ad un passo,con un cibo e delle tipicità uniche e irripetibili,ma si badi siamo noi che apparteniamo alla nostra terra,non viceversa.
Nessuno si illude di vivere in un mondo utopico e perfetto,abbiamo già mogli,mariti e figli  con cui condividere la nostra vita e mutui da pagare.......
Sono convinto peròche definendo  alcuni "Obiettivi di territorio" comuni  principali condivisibili,abbiamo delle risorse e potenzialità enormi,sia alivello personale che materiale.
 Risorsa che in pochi al mondo possono vantare di possedere,abbiamo occasioni enormi tra le mani ma le vediamo sgusciare tra le mani come anguille,perchè ognuno di noi pensa di essere molto meglio del proprio vicino,guardando se l'erba è veramente verde come dicono.......ma si rimane al quel punto:disquisire sull'erba del vicino.
Non sono cert io che posso risolvere queste innate magagne,italiane e in special modo liguri,ma credo che se ognuno di noi si adoperasse per divulgare la propria fetta di cultura e conoscenza,mettendola a disposizione e in comune si potrebbero fare grandissime cose,ancora maggiori di quanto già c'è.
Mi rendo conto che è una attività dispendiosa,necessita di molto tempo energia e i risultati e frutti non sono immediatamente quantificabili.
La nostra piccola parte,il nostro investimento sul futuro, l'ASD Calice Bike,con il Campo Scuola,sta cercando di farla,portando la cultura dell'attività Ciclistica,Mtb,attità motorie,conoscenza del territorio a partire dalle scuole elementari e a tutti i bambini,ma direi anche ai genitori che ringraziamo,ma a volte nemmeno loro si rendono conto della bellezza del nostro sport,in particolare praticato qui da noi.
Altra prte molto importante è la divulgazione utilizzando i mezzi che ora abbiamo a disposizione per ciò che è possibile la bellezza del nostro territorio.
Se non diffondiamo cultura non abbiamo alcuna speranza.
Noi ci proviamo.......Grazie a tutti i nostri ragazzi,ai genitori,a tutti i nostri amici vicini,ma anche a quelli che ci seguono solamente ma non abbiamo mai incontrato di persona.
Questo nostri impegno lo dobbiamo a loro ai nostri ragazzi,perchè possano essere mugliori di noi.



1 commento: